Italia Top Brand s.r.l.
Piazza Quattro Novembre, 4 - 20124 Milano
Email: italiatopbrandsrlu@gmail.com
Telefono: +39 02 6716 58239
Influencer e Social Marketing
In Cina gli acquisti sono in gran parte eseguiti sui social e le scelte di acquisto dei followers sono guidati dagli influencer che si distinguono in tre categorie KOL, KOC e KOS.
Personaggi famosi, celebrità, star dei social, pagati per promuovere prodotti e servizi (seguiti da milioni di follower).
Consumatori abituali che recensiscono prodotti da loro acquistati sui social (seguiti da migliaia di follower).
Creatori di contenuti che hanno capacità di vendita professionali e una grande conoscenza del tipo di settore e del brand di cui parlano. La maggior parte di loro sono addetti alle vendite offline di un marchio o rappresentanti che ora stanno facendo lo stesso, ma in una forma più nuova e concisa. Dipendenti di vendita al dettaglio di prima linea con capacità di creazione di contenuti di alta qualità.
Il termine nasce grazie a Douyin che, il 26 marzo, insieme al marchio di bellezza, MAC ha lanciato la sfida / audizione “KOS101”.
I servizi offerti sono dalla ricerca dell’influencer più adatto per il vostro prodotto, la creazione di una campagna mirata creando dirette streaming ad alto tasso di conversione, grazie all’influencer con i suoi followers.
PIATTAFORME PIU' FAMOSE
Douyn 抖音,
la versione originale cinese di TikTok, è una piattaforma social del gruppo ByteDance molto popolare in Cina non solo tra gli utenti, ma anche tra i brand.
Fin dal suo esordio, grazie alle sue caratteristiche e ai numeri raggiunti, è diventato uno strumento estremamente utile nelle strategie di digital marketing per il mercato cinese.
Utenti attvi giornalmente
Si stima che vengano fatte circa 400 milioni di ricerche video ogni giorno, numeri che un’azienda decisa ad avere successo in Cina non può ignorare.
WeChat,
di proprietà del gigante tecnologico cinese Tencent, conta su più di un miliardo di utenti mensili, molto più della semplice messaggistica, consente ai suoi utenti di fare quasi qualsiasi cosa, dai pagamenti alla possibilità di prenotare voli e hotel, una app tutto fare, una specie di coltellino svizzero delle app com molte funzioni che non si trovano nei concorrenti più famosi e diffusi in Italia.
Le aziende possono scegliere di avviare mini-programmi , un vero e proprio negozio online per consentire alle aziende di inviare messaggi promozionali direttamente all’utente tramite WeChat, nonché di accedere alla base utenti dell’app di oltre un miliardo di persone.
Little Red Book, o Xiaohongshu in cinese,
un mix perfetto tra un social media e un marketplace. Questa sua natura ibrida è ciò che lo rende unico rispetto alle altre App presenti sul web in Cina.
Little Red Book è considerato una “Guida al fashion" oltre Muraglia, che raccoglie al suo interno prodotti luxury e premium di brand per lo più internazionali. Oltre a creare reti di contatti e a pubblicare contenuti, è infatti possibile acquistare direttamente i prodotti mostrati sullo schermo tramite i pratici “link-to-buy".
Questo business model innovativo ha dato alla piattaforma una spinta in più, rendendola una delle App più amate per lo shopping online.
Weibo,
un social media cinese di proprietà di Sina, il più grande portale di informazione in Cina. Weibo significa letteralmente “microblogging”, infatti spesso lo si paragona al “fratello cinese” di Twitter.
In realtà Weibo è il mix dei nostri Twitter, Instagram e Facebook.
Utenti attvi giornalmente
Gli utenti attivi in Cina nel 2021 sono più di 566 milioni. Globalmente, invece, ha già raggiunto nel 2022 più di 900 milioni di utenti.
Siamo preparati, pronti e competenti su tutte le nuove strategie di mercato.
Sei pronto per questa sfida?